Discussione: LUCE vs zooxantelle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2008, 13:42   #23
awake
Ciclide

Cittā: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ellis,questa era una delle ipotesi. molto plausibile nel caso di luce continuata per 24 h o di fotoperiodi estremamente lunghi. infatti portando a zero le ore di buio ,dopo qualche giorno si nota una drastica diminuzione di tutte le alghe,fino alla loro scomparsa . questo pero' e' da intendersi come un caso estremo. tuttavia se si considerano vasche con una forte illuminazione in termini di watt, di par ,e con un fotoperiodo di sole 8/9 h, si osservera' anche in queste una presenza di alghe molto limitata. quindi piu' in generale,come suggerisce Pfft ,in alcuni casi si puo' parlare di fotosaturazione e fotoinibizione (anche per quanto riguarda i coralli).

l'altra ipotesi che si era fatta(che non esclude la prima) e' che il corallo in presenza di luce abbondante "scelga di limitare al minimo la presenza di zooxantelle",e in questo caso trarrebbe sufficente energia dalla luce per poter compiere questa operazione. se cosi fosse ,allora avremmo la conferma che le zoox non sono per il corallo una fonte di energia privilegiata,ma secondaria e per certi versi pericolosa, dato che in alcuni casi le zoox possono divenire infestanti e ,rivestendo interamente i tessuti del corallo,comprometterne lo sviluppo .

chi mi vuol fare un favore ? c'era un'interessante tabellina sull'illuminazione,sulle colorazioni,e sul rapporto corallo/luce/zooxantelle , fatta dallo svizzero. chi riesce a trovarla e postarla ?

Page generated in 0,08791 seconds with 13 queries