prima vale la pena fare qualche premessa: il biotopo del Rio Negro è contraddistinto da acque scure (da cui il nome) e da un fondo molto chiaro. Da questo punto di vista tu sei messo molto bene (sfondo scuro e sabbia abbastanza chiara). Ora ti metto tutte le piante che potresti mettere secondo me in quel biotopo:
Echinodorus tenellus, Hydrocotyle leucocephala, pistia stratiotes, cabomba acquatica, utricularia gibba, mayaca fluviatilis, ceratopteris thalictroides, salvinia auriculata e ludwigia helminthorrhiza (naturalmente ce ne sono sicuramente delle altre ma io conosco queste che secondo me sono adeguate per una vasca). Naturalmente per aiutarti nella scelta sarebbe utile sapere la dimensione della vasca, l'impianto di illuminazione e come ti vuoi porre rispetto alla fertilizzazione.
Per il layout io metterei una bel legnone ramificato al centro magari ne metterei anche più di uno in modo che i rami si intreccino al centro. Fossi in te non userei quelle pietre rotonde e perfettamente levigate (anzi fossi in te non userei nessuna pietra e mi concentrerei semplicemente ad usare legni).
Come popolazione ittica se la vasca te lo permette (in quanto a dimensione) metterei un gruppo di scalari insieme a corydoras amandajanea (che sono proprio originari del biotopo Rio Negro). Per dunque dovresti mantenere un PH leggermente acido (6,5) e un'acqua abbastanza morbida (4 KH 8 GH).