Andrea ,mi piacerebbe che qualcun'altro provasse a fare ste caxxate,per poi confrontare le esperienze, ma probabilmente sono l'unico psicopatico......
non ho una preparazione scientifica tale per poter analizzare a 360 gradi i risultati della prova quindi le risposte che ti do vanno prese con le pinze.
non ho visto effetti dannosi o sintomi di stress sui coralli,nemmeno quando lasciai accidentalmente la luce ininterrotta per diversi giorni(ma avevo un'illuminazione molto scarsa in termini di watt). buona estroflessione,nessun tiraggio .
il ciclo che ho fatto e' volutamente forzato,quindi eccessivo. secondo me spesso sotttodosiamo la luce,in termini di watt e di qualita'. qualora non sia possibile aumentare i watt e la qualita' della luce,i questi casi, credo sia oppurtuno regolarsi su un fotoperiodo piu' lungo per colmare le lacune e fornire energia ai coralli. secondo la mia esperienza,proprio perche' ogni vasca ha una proprio storia,il fotoperiodo deve essere aumentato in funzione della risposta degli animali. con animali un filo scuretti,aumenterei di un'ora il fotoperiodo per 7/10 giorni e poi lo abbasserei di mezzora a tempo indeterminato. il colore e la salute degli animali indicheranno se e' opportuno diminuire il fotoperiodo o tenerlo immutato,o addirittura riaumentarlo.
il dsb in generale conta tanto per la stabilita', non credo pero' ci siano nessi con la colorazione in senso stretto, piu' che altro invece con l'alimentazione e quindi piu' in generale con la salute dei coralli.