Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2005, 23:39   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusa ma ancora non ho capito bene come funziona il quote !
senza barra fra parentesi quadre l'inizio, e con lo slash la fine...

Quote:
Devi avere necessariamente un pò di pazienza con me che qualcosa so, ma risale a molti anni fa ! Io non voglio fare il "duro" o i "duri".
ok, ma hai mai visto una vasca di duri per poter dire che non ti interessano?
Perché cambiare dopo è assai difficile...

Quote:
A me interessa tenere una vasca (pronto a buttare via la vecchia - è un peccato - o adattarla) che tenga/mantenga, con un minimo di rocce vive e quant'altro necessario, buone condizioni dell'acqua per ospitare qualche pesce che non si vada necessariamente a mangiare i costosi invertebrati sotto CITES.
Qui bisogna andare passo passo.
non vedo il problema...
compila il tuo profilo, prendendo spunto dal mio, e parliamone...
certo che spesso, è meno costoso, e più pratico ripartire dall'inizio... che non adattare una vasca... io ho scelto la seconda strada... ma mi porto dietro i vecchi errori di gioventù...

Quote:
La vasca è 160x55x65 h di tipo chiuso.
ok, prima cosa la scoperchi e ci compri una bella plafoniera 2x250w HQi + t5 attinici, la luce è la componente più importante di una vasca reef, dobbiamo competere con il sole, e non è facile...

Quote:
Ha scomparti laterali con filtro di cannolicchi, filtro sottosabbia (viva), 4 pompe di varia portata per movimento e filtraggio, lampada UV, illuminazione con neon - 3 lampade da 50 W, schiumatoio interno (del tutto insufficiente) e così via.
In pratica sarebbe una vasca buona per quarantenare i pesci per qualche giorno, ma alla lunga, anche se i valori chimici si mantengono buoni a lungo, poi succede che avvengono improvvise e misteriose morie dei pesci.
intanto, hai misurato i valori chimici?
Compra un bel set di test, magari salifert (costano poco e sono affidabili), e misura:
NO3 (nitrati)
PO4 (fosfati)
Ca (calcio)
Kh (alcalinità)
poi vediamo....

per altro ci vuole uno schiumatoio migliore, devi svuotare il filtro di tutto quello che hai, rivedere le pompe di movimento buttando via quello che hai e magari comprando un paio di stream, un filtro a letto fluido caricato con rowaphos ed il carbone attivo.
In questo modo attrezzi un acquario che saprà darti enormi soddisfazioni... ma ovviamente sono tutti componenti piuttosto costosi... dove vuoi arrivare?
Quanto vuoi e puoi spendere?

Quote:
Io pensavo di mettere un minimo di rocce vive (fiji) anche sotto il limite dei 5 Kg. Elimino il sottosabbia ? Qualche corallo mollo o duro - non so la differenza (ma è necessario o bastano le rocce ?).
dipende...
per me una bella vasca è una vasca piena di coralli dove si intravedono anche i pesci...
quindi i coralli sono imprescindibili (molli sono i coralli senza scheletro calcareo, i duri si dividono in lps ed sps, i primi sono coralli a scheletro calcareo a polipi lunghi, i secondi a polipo corto...)
per altro se vuoi fare una vasca di soli pesci... basta un ottimo schiumatoio, rocce vive in abbondanza, filtro per rowa e come luci anche 2x150w hqi, oppure almeno 4 t5 da oltre 50w...

Quote:
Tra l'altro la vasca andrebbe forata sul fondo per la sump, poi ora come ora lo spazio sotto è insufficiente. Che fare ?
puoi anche non fare la sump, certo che una sump aiuta, inoltre puoi mettere uno schiumatoio più grosso che ti permette di caricare con qualche pesce in più la tua vasca

Quote:
Cos'è una ventola terocontrollata e LPS ?
per lps vedi sopra...

una vasca deve essere stabile, ed uno dei problemi maggiori è la temperatura, quindi serve un termostato che controlli una ventola e la accenda in caso in cui diventi troppo caldo

Quote:
Scusa ancora ma vacci piano. :-o)
Grazie

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11170 seconds with 13 queries