bada le domande!!!!!
eleocharis acicularis ? prenderei qualcosa di più facilino ... tipo la tenellus ... la eleocharis acicularis cresce fino a 15cm (quella normale) ... poi se prendi quella "nana" ... insomma se non hai molta luce i praticelli ti si alzano e nn rimangono bassi ... quindi dovresti casomai dirci quanti watt hai a disposizione e quanti litri è il tuo acquario....
la cosa del fondo nn l'ho capita ... serve un fondo fertilizzanto ... i batteri dell'ADA ? ...
1) dipende da cosa vuoi metterci ... 1 prodotto ADA messo così non serve a nulla se non si segue a pieno la sua filosofia ... sono punti di vista ma la vedo così ...
2) se non hai piante meno esigenti ci sono antri sub-strati cmq validi (es. Tetra)
... per la riccia .. si usano delle maglie che si trovano nei negozi di ferramenta o di giardinaggio .. personalmente non ce l'ho ... quindi non ho esperienze dirette ...
"per controllare la chimica" ---> meglio --> per controllare i valori dell'acqua ... sera

... meglio della Tetra (da abissi sono in offerta) ... ma ovviamente ti consiglio quelli a reagente liquido!