Aspetta...faccio fatica a capire una cosa....
una cosa che si nota chiaramente in tutto il forum...
Se uno compra un pesce e lo sbatte in acquario senza preoccuparsi delle sue esigenze viene subito condannato...non puoi mettere i neon in acqua dura...non puoi mettere i betta con i guppy...tieni i discus a 30gradi ecc...
perchè giustamente per non far soffrire un essere vivente vanno considerate le sue esigenze(tralasciando che orami la maggioranza dei pesci in commercio non sanno nemmeno più cosa sia vivere a ph 5.5 per esempio...).
invece nessuno si pone mai il problema di mettere una pianta in condizioni tali da poter crescere bene.
SPESSO si legge, "provaci", "fai un tentativo"...tanto se muore un pianta.......
Mi chiedo dove stia scritto che un allevatore stimato come Pleco, sia migliore di un allevatore di Piante...lui ama e accudisce i suoi pesci e se appagato da questo, fa bene a spendere soldi...perchè noi non possiamo farlo?
Ci sono delle cose che uno compra per pura passione, altre per necessita e altre per prestazioni...
Aggiungerei altre cose:
Ho conosciuto pleco di persona, persona fantastica e ricca di talento...e anche di buon senso...infatti non ha mai aperto la bocca solo per far prendere aria...ha sempre esposto il suo punto di vista(a volte diverso dal "nostro) ma non ha mai sparato a zero su niente...qua invece è il festival delle vaccate....(ah ovvio che mi riferisco alle poco sensate affermazioni di mattegm)
mattegm...vero, tu non vendi un sacco di gamberetti, mangimi ecc...no no...assolutamente...siamo io e Matteo quelli che si inventano i tuoi 3d nel mercatino...(nessuno ti critica per questo, ma almeno non schierarti dalla parte di quelli che criticano chi cerca di recuperare parte delle risorse spese)
Il 3d era riferito sostanzialmente al fatto che NPS giudicava finte le vasche di Amano...non al fatto che il filo di cotone ada costi una fortuna...poi vedi tu...
Io non allevo red, e al mondo non penso nessuno lo faccia...trovo esagerato utilizzare la parola allevare in riferimento alle red cherry(sfortunatamente nn tutti i gamberetti sn così semplici...anzi)...infatti io ho messo 15 red in 45litri, e ora, SENZA FARE NIENTE, mi ritrovo a non sapere dove buttarle...
detto questo, ti chiedo, hai mai visto me o Matteo scrivere le cose che scrivi tu qua, nella sezione gamberetti???
Penso che il forum assuma un proprio senso solo se ognuno riesca a capire DOVE il suo parere abbia un SIGNIFICATO.
Sono consapevole di NON poter portare valore aggiunto nel 90% delle discussioni di questo forum, non "amo" i pesci quindi...e per questo discuto solo in 3-4 sezioni...
Questo non vuol dire che tu non possa portare la tua opinione...(la troverei più azzeccata in mostra/descrivi o primo acquario) ma anche qua sei il benvenuto...
(questo forse è anche il motivo del perchè ti senti isolato su AG)
|