Discussione: Problema alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2007, 11:59   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
askoll va bene e costa poco.

Per me, paradossalmente, può darsi che la tua vasca sia troppo pulita... mi spiego meglio:

i fertilizzanti per acquario sono poveri di azoto e fosforo in quanto questi elementi sono solitamente abbondanti in vasca sotto forma di nitrati e fosfati.
Se i nitrati nella tua vasca sono sempre vicini allo zero, le piante stentano a competere con le alghe, che possono assorbire azoto in molte forme e in modo e fficiente (spiegazione molto sintetica, che mi perdonerai).
Il valore ottimo per i nitrati è tra 10 e 15 mg/litro e per i fosfati attorno a 0,25 mg/litro.
Inoltre hai un sacco di luce, quindi devi avere una biomassa vegetale molto sviluppata, che a due mesi dall'avvio probabilmente ancora non c'è.

Il mio consiglio è di ridurre di mezz'ora la settimana il fotoperiodo portandolo a 8-8 ore e mezza... dopodichè lo aumenterai di nuovo gradualmente (30 minuti al mese) fino a che noterai l'equilibrio fra piante e alghe e nel frattempo verificare che un pò di nitrati siano comunque presenti in vasca (oppure integrare con un concime che contenga anche azoto in forma assimilabile dalle piante).
Per la fertilizzazione, riducila di conseguenza alla riduzione del fotoperiodo... devi bilanciare energia immessa (luce), nutrienti (fertilizzanti, nitrati e fosfati) e biomassa.

In tal modo le alghe moriranno inevitabilmente di fame o sotto le chele delle caridine...

Page generated in 0,12439 seconds with 13 queries