Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2007, 16:59   #4
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
E' tutto un discorso di "filosofia di gestione" applicato alla vasca.
Si devono tenere di conto determinati fattori ed in base a quelli decidere sul suo impiego o meno.
Mi spiego.....
le nuove "correnti" non utilizzano più il cavetto da parecchio tempo, visto che statisticamente è stato provato che in una vasca con il fondo abbastanza "drenante"basta ed avanza la circolazione d'acqua ad ottemperare alle richieste delle piante.
Mi spiego meglio....
le radici per nutrirsi usano una "reazione chimica", in pratica rilaciano degli ioni che si legano a quelli degli elementi dei quali vogliono nutrirsi.
Per fare questo però abbisognano di un ambiente ottimale, dove sia presente una buona quantità d'acqua ed un'ottimale presenza batterica (i batteri partecipano alla "scomposizione chimica" delle macromolecole, rendendole più "appetibili").
Queste reazioni in presenza di un fondo troppo compatto no avengono, e quindi si può ovviare con un cavetto, che crea una corrente ascensionale, oppure con una "falda" da realizzarsi con l'ausilio di un'intercapedine fatta con una rete.
Quindi in base alla tua idea di allestimento potremo capire se fai bene ad usare il cavetto o meno.

Page generated in 0,09338 seconds with 13 queries