|
dalla mia vastissima ignoranza aggiungo in paio di cose...
Volenti o nolenti una vasca sterile non riusciremo mai a farla, sterile dal punto di vista di organismi indesiderati quello si, tipo turbellarie o altro, ma sterile dal punto di vista algale mi sembra troppo difficile, ricordiamoci che stiamo combattendo contro organismi che sono qui da molto più tempo di noi, organismi che hanno un'adattabilità incredibile, persino il deserto fiorisce quando arriva l'acqua... e da questo presupposto parte il mio pensiero che una vasca sterile è praticamente impossibile da fare...
non penso che i cyanobatteri in una vasca simile non si trovano perchè non sono stati introdotti, anzi, penso che se qual cosa non vada ce li troveremo sempre e comunque (abbiamo una vasca aperta...)... non so se rendo il concetto, acqua+luce=vita.
Mettiamo ad esempio un acquario dolce, inserisci acqua d'osmosi trattata per i pesci che vuoi inserire, il fondo ed un filtro, dai luce e fai girare il tutto... si ha il ciclo di maturazione e poi le alghe come al solito, e l'acquario è pronto visto che i batteri si sono insediati nel filtro, ma da dove sono arrivati?!?!?!?