Forse ora si sta affinando un poco il discorso ed arriviamo a distinguere due diverse idee (riguardo la sola sterilita' della vasca), quella di Lele e quella di Rama.... Da quanto capisco (ed avevo capito all'inizio, per questo le mie risposte erano quelle) Lele si preoccupa piu' che altro di non inserire alghe.... Flavio invece si preoccupa di inserire "animali sgraditi" tipo cicale, vermi vari etc.... (flavio, se dopo mi viene voglia trasferisco qualche foto fatta ieri dello spostamento vasca, animali etc.... c'era un'eunice di oltre 30cm.... ma secondo te ha mai fatto nulla? io non me ne sono mai preoccupato......
Quindi io tonro indietro di due passi, cercando di capire quale sia l'obbiettivo, se e' il non importare spore di alghe onestamente lo vedo molto arduo, anche se non del tutto impossibile, ma per me non ne vale la pena.....
L'obbiettivo e' di non immettere vermi, cicale & C, sicuramente con rocce morte non li immetteremo, riguardo a turbellarie, nudibranchi e compagnia, flavio sei sicuro questi stiano anche nelle rocce? a me non risulta che alcuno abbia mai visto un'uovo di turbellaria su di una roccia, tantomeno nudibranchi mangia montipora....
Riguardo al discorso Zeovit, lo ho letto di fretta, poi lo rileggo meglio, ma cosi' ho l'impressione ti sia "perso" l'importanza di un fattore determinante che e' la zeolite.... e credo che ragionandoci forse anche tu arriverai alle mie conclusioni, zeolite, schiumatoio "grosso" con schiumata abbastanza "morbida" ed immissione di batteri e fonti di carbonio
Ciao