Ciao Giuseppe,
grazie mille per i preziosi consigli. Ad oggi siamo a circa 20 gg, ed ho inserito alcune piante che ben si adattano alla temperatura del Biotopo del Rio Negro (principalmente le echinodorus). LA mia preoccupazione però sono i livelli di NO2 (2 mg/l). Ho provveduto a distanza di due settimana a reintegrare i batteri aggiungendo nuove capsule ma i risultati non sono apprezzabili, I valori di NO2 restano invariati. Ieri stesso ho provveduto a reintegrare la flora batterica aggiungendo gli stessi direttamente nel filtro.
Il problema alghe l'ho risolto semplicemente, inserendo delle lumache (non ricordo il nome, per intenderci quelle col guscio a tortiglione di circa 2cm di grandezza) ma tempo che i persistenti valori di no2 finiscano per ucciderle.
Ho come la sensazione che il filtraggio bilogico non funzioni per niente. Potrebbe essere causa dei batteri che non trovano il "nutrimento" adatto? Credevo che la terra fornisse abbastanza materiale biologico che fungesse da nutrimento ai batteri stessi. Potrebbe dipendere anche da basse concentrazioni di ossigeno che non permette l'ossidazione dei Nitriti. HELPPPPPP
Grazie mille,
Nico