beh, facendo come dice baglio si porta il 100% delle cose che ci sono nella vasca dell'amico nella propria. batteri spore e alghe soprattutto. quindi parto con rocce vive mie e prego che non abbiano dentro le sorprese che ha lui e magari neanche sa di avere.
il mio problema è il seguente: come faccio a sapere che introducendo un inoculo che mi arriva dalla francia non inoculo anche bryopsis ad esempio...contenuta in spore nell'acqua dei vermetti.....non credo sia possibile.
oppure....avvio phyto e zoo in coltivazione casalinga.....bene, acqua metto la mia....cioè osmosi e sale....ma gli inoculi? e siamo daccapo
non credo certo entrino aiptasie con gli inoculi ma è possibilissimo che nelle acque in cui mi arrivano gli animali o i batteri siano presenti spore di altro genere. alghe appunto.
capisco bene che le alghe le hanno tutti e chi più chi meno abbiamo lottato tutti con qualche specie particolarmente bastarda.....ma anche se le riusciamo a debellare nelle nostre vasche è solo perchè non trovano più le condizioni ideali a fine maturazione.....alla minima cagata però ritornano fuori eccome. le spore rimangono eccome in giro. latenti.
forse non è possibile fare un sistema chiuso per davvero.....boh, non so.
flavio......siamo rimasti in 2. ci stanno massacrando

aggiorna il blog che non ti sento da millenni amico