Balocco, ma infatti nessuna voglia di fare polemica, ci mancherebbe altro
I tuoi interventi, cortesi ed intelligenti, e tra l'altro intrisi di coscienza acquariofila non possono essere che utili ad un confronto pacato.
Io dalla mia posso dirti che conosco Rek da diversi anni, so da dove viene e dove andrà a culminare la sua carriera di acquariofilo, possiede infatti l'"occhio", quella dote innata che distingue l'artista dall'artigiano, mentre su Dario ti posso dire che quando ti vende una cosa ti spiega per filo e per segno anche cose che il produttore non conosce, e che lui ha provato sul campo con successo (esempio tra tutti il seachem excel, che mi spiegò per telefono qualche annetto fa, quando ancora in Italia la Seachem era sconosciuta).
Li ho portati come esempio in quanto acquariofili con la A maiuscola, appartengono a quella categoria di persone che visceralmente sono portati a diffondere quel che sanno a chiunque abbia interesse di ascoltarli, e che ogni giorno si mettono in discussione, coscienzosi di essere imperfetti e meritevoli di miglioramento.
Qua invece siamo davanti ad un maestro "medioevale", uno di quelli che teneva a bottega 20

grandi artisti e che si tiene le commissioni tutte per sè, senza spiegare nulla della tecnica usata nelle sue opere.
Ovvio che poi ci siano vasche stratosferiche, precisine e perfettine, ha un esercito di collaboratori smisurato e può permettersi questo ed altro.
Quindi ripeto, prendiamolo come esempio per i layout, ma accogliamo con le pinze la sua "pseudofilosofia", visto che è stata creata ad arte per venderci i suoi prodotti il triplo degli altri (che poi siano di qualità notevole questo è indubbio, ma ciò non toglie che tutta sta pubblicità se la paga proprio con i prezzi maggiorati).
Parliamoci chiaro, inutile per uno che ne capisce un pò di fertilizzanti comprare il ferro ADA, quando sa benissimo che al supermercato può trovare qualcosa di simile (ad 1/10 del prezzo ADA) e accomodarlo alle sue esigenze.