Discussione: Colisa... e poi?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2007, 15:17   #6
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancistrus in 60 litri cresce troppo.. diventa una bestia. Certo, all'inizio sono piccolini, carini e resistenti, poi diventano giganti e si mettono a scavare e disordinare la vasca. Se non sai dove metterlo una volta cresciuto lascierei proprio perdere.

per i cory e le caridinie non ci sono problemi, prima o dopo il branchetto penso sia indifferente ma comunque terrei i colisa per ultimi per dare il tempo agli altri abitanti di ambientarsi.
Le caridinie non le ho mai tenute ma non mi risulta che siano particolarmente delicate, ad acquario maturato puoi subito metterle con l'unica accortezza di fornirle arredi come legni o sassi sotto i quali possano nascondersi quando cambiano la corazza.
Per i cory il discorso invece è più complicato: le specie più comuni, come paleatus o aeneus sono molto resistenti ma hanno il problema che diventano grandi per la tua vasca anche perchè sono pesci sociali che devono stare minimo in 4-5. Esistono moltissime specie di cory di taglia più ridotta e molte di queste tra l'altro hanno pigmentazioni interessanti. Il problema che alcuni sono un pò più delicati (ad esempio i pigmaeus che sono in assoluto i più piccoli, anche troppo direi, sono molto meno adattabili e vogliono acque molto tenere e acidine, quindi meglio evitare) quindi ti consiglio in questo caso di guardare un pò le disponibilità dei negozianti, chiedere come li tengono e che taglia raggiungono e soprattutto verificare su internet prima di scegliere una specie e comprarli.Alcuni cory sono davvero molto belli e buffi, e se tenuti bene risultano anche molto longevi!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09683 seconds with 13 queries