|
|
Originariamente inviata da boombari
|
Mi intrometto nel topic, ...
ho costruito un circuito per comandare sia la pompa di rabbocco, sia per fermare la pompa di mandata in caso di "inceppamento" del tubo di scarico o tracimatore esterno (come nel mio caso)...
...il tutte elettronicamente funziona alla perfezione, come galleggianti però ho utilizzato quelli commerciali Ruwal tipo questo http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=778
La cosa che non mi piace però ...per esempio nel caso di "stacco" delle pompa di mandata, è che il livello dell'acqua e il movimento in superficie che si crea, mandano in tilt il sistema, facendo attaccare e staccare in continuazione senza fine, proprio perchè attaccando anche per 1 sec. si crea l'onda dovuta allo scarico che inizia a pompare acqua, poi il livello sale, e il galeggiante stacca ...si ricrea un'altra onda di risposta ...e così all'infinito.
Stavo pensando ad un sistema che possa ritardare di 1-2 secondi l'azione del galleggiante, chessò ...un condensatore ?
Suggerimenti ? ...se volete posto foto del progettino.
|
proteggi l'interruttore galleggiante in qualche modo...tipo un cilindro di plastica trasparente bucherellato.....oppure con un vasetto per le piantine.....dovrebbe limitarsi....cmq cerca di mettere l'interruttore in un angolo dove ci sia meno corrente......e il tubicino di rabbocco dalla parte opposta della vasca.....