Discussione: Colisa... e poi?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2007, 13:41   #2
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non c'è una vera e propria regola per quanto riguarda l'ordine di introduzione dei pesci. Solitamente si sceglie in base alla delicatezza di una specie e al suo comportamento di ambientamento in un nuovo territorio.Il fatto di essere inquadrati da noi come pesci da fondo o cossidetti pulitori è del tutto irrilevante perchè ognuno di questi pesci ha in realtà caratteristiche e sensibilità diverse, e bisogna pensare che anche se molti negozianti cercano di rifilarteli all'inizio contro le alghe, in realtà a causa della zona che occupano sono più suscettibili ad un eventuale accumulo di sostanze nocive come escrementi sul fondo

In questo caso prevale la prima caratteristica e per quanto riguarda gli oto, ti consiglio di metterli per ultimi, aspettando un mesetto dalla maturazione del filtro.

Per quanto riguarda i colisa, rifacendomi a come si usa fare con altri anabatidi come i betta, sarebbe meglio non metterli dopo le rasbore in modo che eventuali comportamenti aggressivi e territoriali della coppia non possano verificarsi almeno nei riguardi delle rasbore o dei pesci di branco che metterai. Infatti mettendo il branchetto per primo(a parte che le rasbore sono generalmente pesci più resistenti dei colisa) potrà ambientarsi nel nuovo territorio e trovare adeguate vie di fuga per eventuali attacchi dei colisa che essendo anabatidi potrebbero rivelarsi più aggressivi. Inserendo la coppia dopo il branchetto questa non avrà ancora il territorio e non potrà essere pericolosa proprio in fase di ambientamento.

Insomma io farei: branchetto - colisa - oto

però non prendere il consiglio come oro colato, aspetta magari anche altri pareri.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09553 seconds with 13 queries