filamentose e diatomee su calli e pogostemon
da 3 giorni ho iniziato a fertilizzare la nuova vasca avviata il 3 dicembre con un 4 di dose del protocollo base seachem e da questi ultimi giorni ho notato un incremento di filamentose sulle lave e sulla calli oltre che di diatomee sulla pogostemon;avete qualche cosiglio per eliminarle(specialmente le filamentose)?ho provato con lo studdizadente ma mi vengono fuori tutti gli stelini della calli ed inoltre oggi si sono riformati fili più lunghi di quelli di ieri;inoltre ho inserito una caridina(visto che nei ditorni non ci sono negozi forniti e forse dovrò aspettare gennaio per metterne altre,ma con quella che ho inserito ,per adesso secondo me,non ci risolvo niente.che posso fare?ridurre l'illuminazione o fermarmi a fertilizzare anche se noto che la calli comincia a stolonare e la cabomba cresce a ritmi spaventosi?purtroppo non posso inserire otocinclus & company altrimenti addio pratino.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
|