Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2007, 18:33   #18
neptun
Avannotto

L'avatar di neptun

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia vasca stesso filtro, Eheim 2028, stesso identico comportamento: bollicine intermittenti dai fori dello spray collegato al tubo di mandata.
Il fenomeno avviene solo dopo l'accensione delle luci e solo se viene erogata CO2: di mattina nello spray (verde, trasparente) non si vedono le bollicine, che invece sono presenti e vengono espulse a gittate nel pomeriggio. Niente perdite.
Secondo me, possono esserci due spiegazioni:
1) il filtro è attivato da poco (nel mio caso da solo una settimana) o è stato pulito recentemente e può esserci aria residua all'interno (ma perchè viene eliminata solo a luci accese?);
2) a luci accese e CO2 attivata (ovviamente il micronizzatore è accanto alla mandata e lontano dall'aspirazione) le piante perlinano, l'acqua diventa satura di O2 e nell'espulsione, abbastanza violenta, dai fori dello spray si liberano le bollicine, di ossigeno non di aria. In effetti queste bollicine si mescolano e diventano indistinguibili da quelle emesse dalle piante nelle stesse ore. La vasca è riccamente piantumata e la portata del filtro esterno è al minimo (è ancora presente il filtro interno). L'emissione delle bollicine però non si accompagna a rumori particolari provenienti dal filtro.
neptun non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12091 seconds with 13 queries