buonasera a tutti.
ho una vasca di 200 litri con una dozzina di coralli duri e 30 kili di rocce vive, con 1 zebra piccolo, 1 epato piccolo, piccolo, 4 piccoli pagliacci, 1 pseudochromis, 1 paracheilinus e 1 nemateloteris magnifica.
dal momento in cui la vasca ha raggiunto questa composizione sono passati tre mesi....tre mesi lisci come l'olio.
ieriho inserito un piccolo ctenochaetus strigosus, e pare sia avvenuto qualcosa....insomma, il paracheilinus mi è saltato fuori dalla vasca, ma l'ho rimesso subito dentro...dopo pochi minuti lo stesso accade con il nemateleoteris.....rimesso dentro.....dopo un ora trovo il nemateleoteris stecchito sul pavimento,perchè rizompato fuori......vebè....oggi pomeriggio è morto nello stesso modo il paracheilinus che ci aveva provato ieri, e poco fa ho trovato sul pavimento un pagliaccetto.....cosa succede??...come mai tutto a un tratto mi saltano fuori tutti???...i valori dell'acqua sono i seguenti:
no2 0 no3 5 kh 8 ca 360 po4 praticamente nulli...ph 8-8,30. per ph e temp. uso il biotopus, che però ha sicuramente la sonda del termometro rotta...mi segna 29 gradi, ma ho messo in vasca un termometro tradizionale e ne segna 26 (mi era venuto il dubbio perchè sentivo l'acqua non caldissima) densità 1023...
francamente sono in pena....mi date un parere,ed eventualmente un consiglio sul da farsi?
grazie mille!
ciao..
|