Usare lo stesso alimentatore per circuito e pompa implica utilizzare un alimentatore che non subisca un calo di tensione quando la pompa spunta. Se cosí non é l'operazionale oscilla e inizia ad accendere e spegnere la pompa con delle sequenze rapide, e questo non fa di certo bene alla pompa stessa.
Io ho separato le alimentazioni proprio per questo motivo. Alternativamente serve un grosso condensatore che sopperisca la problema.
Guardate che tutto il circuito sta in una presa da pannello gewiss. Basta costruirlo con un po' di perizia. Prendere relé troppo piccoli é pericoloso, perché potrebbero incollarsi. Ricordatevi che la pompa é un carico induttivo, come un motore.
Per la pompa io ho usato quelle blu da camper che di trovano su ebay, che possono lavorare anche a secco per 2 ore. Costano poco e vanno che é una favola.
Per gli LM311 la differenza é solo il contenitore. Prendine uno che puoi saldare e non a montaggio di superfice.
Concordo che la soluzione di Lele sia molto piú semplice, ci mancherebbe altro, ma io cercavo qualcosa di diverso, molto piccolo, e che non potesse in nessun caso incepparsi. Il mio nano é al terzo piano, e nelle vicinanze di molte cose elettriche. Se si bloccasse il galleggiante con la pompa accesa, sarebbe un disastro. Cascata dalla scala e probabile cortocircuito.
Saluti
Luca
|