Discussione: Discus a 26 gradi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2007, 15:00   #5
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fammi capire, io provo a smontare quello che dici e tu .... lo rimonti:
1) Il fatto che i Discus vivano con poche piante, mi pare un fatto relativo. Acuari di Amano hanno bellissime combinazioni di prato, rocce e legni che lasciano tutto lo spazio necessario ai discus
2) Il problema del punto precedente può essere il fatto che il prato richiede luce, e qui con qualche riparo e molti tronchi forse si riesce a rimediare (se non si esagera con il prato). In alternativa si rinuncia al prato senza per questo perdere l'aria "zen" del paesaggio.
3) Ho provato a fare un pò di conti con l'illuminazione usata da Amado e, almeno stando al libro da me citato emerge uno sproposito di luce sugli acquari piccoli (tipo 30W su 12 litri pari a 2,5 W/L), e un ...controsproposito su quelli grandi (tipo 320W su 1440 litri pari a 0.2 W/L) ) . Gli acquari di Discus da me citati hanno una densità di 0.22. Gli spazi liberi sono ricoperti con Tenellus che evidentemente sopravvive e prospera anche con così poca luce (oppure usa dei faretti direzionali?)
4) Per quanto riguarda le acque limpide in natura, mi pare che tutti gli acquari delle nostre case abbiano acque limpide (al massimo un pò ambrate) per cui non capisco come questo possa essere elemento di scelta.
5) Salvo presupporre malafede l'articolo che accompagna le foto di discus di Amado dice esplicitamente che l'acquario è stato in funzione per alcuni anni (con i Discus dentro).

Sono invece d'accordo che già solo una delle due esperienze per un neofita sia più che sufficiente senza dover aggiungere anche la seconda nello stesso acquario.

Se è vero poi che ci vogliono ore di manutenzione e che i Discus non amano molto le intrusioni di mani in vasca, posso capire anche che i Discus non siano molto entusiasti della filosofia Zen!
Ciao
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10208 seconds with 13 queries