mi ero perso tutta la discussione..
comunque io sono d'accordo con the wizard che tral'altro conosce molto meglio di me il mondo degli acquari..
in ogni caso carlottag non c'è terrorismo verso i neofiti qua dentro è solo che io come the wizard ci arrabbiamo perchè appunto i negozianti fannoo di tutto per rendere la vita dei pesci che vendono più corta possibile visto che prima muoiono prima torniamo a comprare.. è giusto che chi sbaglia venga ripreso anche giustamente come è successo e me come sarà successo a the wizard.. nessuno nasce imparato, ma siccome c'è di mezzo la vita di alcuni esseri viventi è giusto sbagliare il meno possibile per il bene non solo nostro e del nostro portafoglio ma anche e soprattutto di animali che già come dice
GATROMYZON sono strappati alla natura (soprattutto i botia che sono tutti di cattura visto che in cattività non si riproducono).
se pensiamo che è ingiusta la vita dentro una vasca, rendiamola meno ingiusta possibile..
cmq bravo branzilla rendili indietro oppure metti un annuncio sul mercatino (ancora meglio) e prenditi pesci di fondo.
cmq i barbus sono si territoriali e aggressivi ma quando sono in branco e stanno bene la loro follia verso tutto e tutti si attenua radicalmente..
e questa è un esperienza personale.. tempo fa riuscii a tenerli per mancanza di alternative insieme agli scalari.. e mai un problema..