Discussione: Alghe Filamentose
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2005, 15:32   #4
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Debita integrazione.

Ciao Sergio,

Originariamente inviata da sergio.bc
Età della vasca 4 mesi
Ok, quindi in una fase dove è normale trovarsi nella successione algale e veder spuntare alghe filamentose.

Fosfati mai rilevati. Il motivo di tale mancanza è dovuto al fatto che, se ho nitriti assenti e nitrati relativamente bassi, i fosfati debbono essere bassi a loro volta.. o no?
No. A parte il fatto che ricadono tutti sotto il termine "nutrienti" (e vedi bene cosa stanno nutrendo...) non hanno alcuna relazione diretta. Non avendo uno schiumatoio, che è il sistema più potente per controllare i fosfati, li avrai a livelli molto elevati e questo fertilizza moltissimo le alghe. A questo punto sarebbe il caso di ridurli in fretta con i cambi d'acqua o con le resine, altrimenti te li porti dietro in eterno.

Erbivori per le alghe... ahimè triste esperienza.
In ogni caso devi ora introdune. I più comuni divoratori di filamentose (non tutte però, dipende dalla specie) sono gli acanturidi del genere Zebrasoma, ma anche del genere Naso (la taglia di questi ultimi però non è adatta alla tua vasca). Non servono per le filamentose, ma cercherei anche di mettere un bel po' di paguri e di lumache del genere Astrea.

Schiumatoio: dato il sistema utilizzato cerco di non introdurlo affatto anche se, in verità, l'acquario è stato progettato pensando di introdurne uno se necessario.
Quale sistema hai in mente? Leggo che hai un plenum, ma con sabbia di granulometria troppo grossa perché possa funzionare come un sistema Jaubert, infatti i nitrati sono sensibilmente alti mentre dovrebbero essere assenti.

Temperatura: viaggia sui 24 gradi ma, nelle scorse settimane, è arrivata, ma non superata, i 26,5. la perdita degli aculei non sembrerebbe legata a detta variazione essendo iniziata prima del caldo in questione.
Gli echinodermi e i molluschi sono estremamente sensibili alle variazioni di densità non avendo un sistema di regolazione osmotica efficiente come i pesci. Per questo devi acclimatare ricci e lumache in modo LENTISSIMO (almeno un'oretta) quando li compri.

Page generated in 0,10752 seconds with 13 queries