Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2007, 01:03   #18
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Tuko (e per chiunque altro sia interessato, naturalmente):

Ho scoperto che ci sono ben tre nuovi prodotti:
Flourite Black
Flourite Black sand e
Flourite Dark

La prima cosa che mi ha meravigliato è che il sito Seachem.com non ne parla affatto.
Comunque ho cercato di avere le caratteristiche e le differenze tra i tre tipi e la risposta più attendibile è stata quella di Enrico Morielli che riporto sotto:

"La differenza tra dark e black sta solo nel colore che è diretta conseguenza della differente cottura a caldo del substrato. La Black Sand è uguale alla Onyx Sand ed è granulometricamente uguale (più fine della flourite) ma nera invece che grigia"

Che influenza avrà la diversa cottura se solo di questo si tratta?

In ogni caso mi attira molto una flourite nera e sarei tentato di scegliere la black sand. Naturalmente immagino che nessuno possa averla ancora provata per un tempo sufficiente da dirmi come si comporta. Lasciando da parte dunque le prestazioni di lunga durata mi basterebbe sapere cosa devo aspettarmi se la uso in una vasca per Discus, diciamo non troppo spinta (quindi non da riproduzione per il momento) ma con PH comunque non superiore ai 6,8
Mi ha infatti un pò allarmato l'articolo di cui parlavo nel precedente post e di cui riporto la parte essenziale di seguito:

"Nonostante i ripetuti cambi d'acqua, complici anche le mie allora immense lacune, non riuscii a ridurre i valori di durezza carbonatica che, invece, continuavano a schizzare alle stelle. L'erogazione di CO2 nella vasca da 60 litri pareva addirittura non sortire alcun effetto, stante il livello del tampone che non riusciva a ridursi a livelli più miti."

Cosa significa quanto sopra, che la Onyx va bene per le piante ma è meglio non usarla con i Discus??

Grazie
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17315 seconds with 13 queries