non entro nel merito di questi skimmer perche' non li conosco e nussuno ha saputo spiegarne e illustrarne i pregi. non mi interessa nemmeno se qualcuno vuole pubblicizzarli perche' ognuno credo sia libero di fare cio' che vuole . mi preme solo ricordare che marche molto blasonate straniere ,che sono state citate come innovatrici ,si avvalgono anche di fornitori italiani............eheim compra in parte nel veneto, royal exclusive e red dragon pure . spesso non abbiamo strumenti per poter testare o valutare empiricamente i prodotti,servirebbero laboratori per analisi chimiche,flussimetri,sonde........e altre diavolerie. aggiungiamo pure che ogni vasca ha esigenze particolari,poteri di ossidazione e riduzioni differenti,movimento e illuminazione diversi e quindi richiedono anche schiumazioni differenti. ma allora quale schiumatoio comprare ???? troppo difficile arrivare al risultato esatto con cosi tante variabili e incognite non monitorabili,allora da buoni superficiali andiamo a comprare il prodotto + accattivante e piu' prestigioso o di tendenza,solitamente pensiamo che un prodotto che costa tanto e' un prodotto che vale tanto. non e' assolutamente sempre cosi.
ricordo un prodotto che ancora oggi viene venduto in una forma rivisitata ,tedesco,di una famosissima marca che non cito ,che ha disintegrato moltissime vasche eppure veniva e viene venduto a tonnellate. la sperimentazione l'hanno fatta a proprie spese gli utenti.
in questi giorni c'e' un post relativo a degli schiumatoi rivoluzionari che pare siano in parte copia di schiumatoi taiwanesi,cosa che personalmente non sono in grado di confermare. magari funzionano ottimamente.........
comunque il problema per me e' che anche nell'acquariofilia ci sono pochi sperimentatori e troppi fashion victims .