Mah, sono piuttosto scettica al riguardo... Non sono una tecnica, per carità, quindi il mio pensiero vale poco e niente, ma mi risulta che i led consumino e scaldino pochissimo (fattori più che positivi, questi, per carità).
E' vero che i led sono estremamente luminosi, e anche più duraturi rispetto ai neon, però credo che non siano sfruttabili (per ora almeno) come luce per la crescita delle piante...
Ripeto, è un mio pensiero personalissimo e non si fonda su nessun dato scientifico, ma è una sensazione piuttosto forte...
Tra l'altro, se ti può interessare, ho usato per un certo periodo (3 mesi) una barra di led (saranno circa 9 led da 0,5 watt) per una vaschetta di fortuna da 15 litri.
Risultato: tutte le piante messe nella vasca sono morte, a parte Egeria densa, Vallisneria asiatica, Vesicularia dubyana e Mayaca fluviatilis.
Insomma, a parte le "gramigne", cioé quelle piante che non riesci ad ammazzare nemmeno se hai una truppa di lumache all'opera, tutto il resto non ha resistito.
E sottolinerei il fatto che avevo 1/3 di illuminazione, diversamente da te che avrai 1/5... -28d#