ciao...sta venendo molto bene...
io direi:
-per quanto riguarda i 4cm di sabbia...se avevi intenzioni di attaccare il pannello al vetro 4cm più in alto della "base" dell'acquario, io te lo sconsiglio FORTEMENTE, perchè data "la spinta di archimede" che sarà molto forte, il pannello ha bisogno di essere siliconato con la sua profondità al vetro di base della vasca. Nell'ipotesi lo mettessi SOLO sul posteriore la tensione del polistirolo sarebbe troppa e rischi l'imbarcamento del vetro. Sembra impossibile, ma il polistirolo in acqua è in maniera "inversa" pesantissimo. (considera che 150*45*15 ha una spinta pari a 100litri, quindi ad occhio e croce 90Kg, che premerebbero solo sul vetro posteriore). Al contrario se ripartisci la spinta anche sulla base e se ci riesci anche sui 2laterali il discorso cambia e di molto.
-ho visto dal disegno sulla lastra che al centro metterai una radice...ottima scelta, la vogilo fare anche io prossimante per la mia prossima vasca di discus.
Ti consiglio di prendere un ulteriore pezzo di polistirolo e di siliconarlo al centro li dove verrà la radice, in questo modo eviti di rendere la tridimensionalità "piatta". Nel senso che avrai la radice con il punto massimo di spessore uguale alle rocce che stai scavando ai lati. Mettendo un pezzo in più di polistirolo al centro e scavandolo della stessa forma della radice, avrai il punto massimo di spessore più ampio delle rocce ai lati. Basta anche una lastra di 3-4cm di spessore. Io l'ho fatto nei punti dove volevo più profondità.
-per quanto riguarda il problema dell'altezza (46) su 50 se non hai tiranti, i 4cm di polistirolo in più potresti aggiungerli sotto siliconando alla lastra che già hai un altra della stessa lunghezza alta 4cm e profonda uguale, tanto poi una volta dipinto non si vedrà la differenza, inoltre coprirai il tutto con la sabbia, quindi: no problem.
ciao lorenzo
|