| 

Pleco4ever,  secondo me sbagli in pieno, conosco persone che con pochi euro riescono a fare delle bellissime vasche  e che durano nel tempo. 
certo diverso è se si ha poca voglia di mantenere la vasca (con potature frequenti e altro) perchè è questo secondo me l'unico vero impegno di una vasca ADA. 
posso assicurarti inoltre che non bastano i soldi per fare un ottima vasca, sarei curioso di vedere cosa tirate fuori te e gli altri che ti corrono dietro quando dici queste cose con 3000 euro a testa! 
il mio acquario è il primo che faccio con il metodo ADA, sicuramente non è bellissimo ma nemmeno fa schifo e come ti ho già detto gli unici veri impegni che si hanno con questo tipo di vasche sono le potature delle piante e il riuscire a mantenere un equilibrio biologico in vasca anche se si adottano illuminazioni e fertilizzazioni al limite dell'esplosione algale!!!!!! 
credo inoltre che questo metodo sia snobbato da tutti proprio per la sua complessità che richiede per la sua riuscita! 
è un classico di tutte le persone, quando nn riescono a raggiungere una cosa dicono che fa schifo! 
mi ha dato fastidio ciò che hai scritto per il semplice fatto che hai sparato a zero su un grande degli acquari senza neanche conoscerlo, ma chi ti dice che i suoi acquari durano solo il tempo per la foto???? 
la cosa vera è che un acquario ADA bello come in foto lo si ha nella realtà per massimo 3 giorni a mese per il semplice fatto che durante gli altri giorni alcune piante vanno potate, poi ne vanno potate altre e bisogna aspettare che tutto ritorni a formare qualcosa di gradevole e che lasci a bocca aperta chi lo osserva. il bello di un acuario ADA è proprio l'impegno che richiede, è una sfida continua per riuscire a mantenere qualcosa di stupefacente! sinceramente e personalmente preferirei una serra ad un acquario che richiede solo un layout iniziale e cambi d'acqua ogni 15 giorni! questo è tutto. 
spero di non aver offeso nessuno, non era questa la mia intenzione e se l'ho fatto chiedo scusa a tutti! 

|