Discussione: Irritazioni....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2007, 14:33   #1
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Cittā: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 68
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Premetto che tutti i pareri dati senza conoscere approfonditamente un caso clinico possono essere grossolanamente errati e pertanto il contatto col medico (la "visita") e' fondamentale ed insistituibile. Inoltre notizie date via forum, quindi distribuite senza le opportune cautele e senza le necessarie distinzioni , possono generare allarmismi ingiustificati.
Tuttavia mi rendo conto solo ora che l'esistenza delle infezioni da germi da acquario deve essere portata alla conoscenza degli acquariofili. Conoscendo tali malattie
1) si evitano comportamenti a rischio (mettere le mani in acquario se ci sono lesioni tipo taglietti della pelle etc.. )
2) si puo' tempestivamente avere l'idea che una lesione e' tale da richiedere una vistia medica e si evita di trascurarla
3) andando dal medico si segnala che l'acquariofilo e' a rischio per determinate infezioni e si genera cosi' il "sospetto clinico" (se il medico non sa che hai un acquario non ci pensa a chiedertelo)
Inoltre conoscere l'esistenza di quete infezioni suggerisce di evitare di mettere le mani in vasca a persone particolarmente suscettibili di infezioni (soggeti con altre malattie importanti)

Per tornare alla meno frequente (ma piu' "noiosa")tubercolosi dei pesci (la malattia da Mycobatterio marino) conoscerne l'esistenza puo' consentire la sua identificazione nell'animale e adeguati comportamenti atti a prevenirla nell'animale, ad evitarne la diffusione ad altri animali e sopratutto ad evitare la diffusione all'uomo.
Per choi volesse leggere uno degli articoli meglio scritti a riguardo e' questo
http://www.reefkeeping.com/issues/20...ture/index.php

Vi invito a guardare l'ultima foto (senza tenere conto di quelle piu' sgradevoli che la precedono e che sono di un caso limite fortunatamente poco frequente): la malattia (nel pesce come nell'uomo) si manifesta con piccole cisti (granulomi) che compaiono sotto la cute partendo dalla zona dove il germe e' entrato. La pelle sulla lesione e' errossata e desquamata, ma l'elemento tipico e' il granuloma (la "cisti" che si vede bene nell'ultima foto).
La cura e' sempre possibile e ha un ottimo successo, e' tuttavia lunga.

tengo a precisare che si tratta di malattie trasmesse dai pesci all'uomo, come il pappagallo puo' trasmettere le psitaccosi, la carne di mucca l'encefalopatia (mucca pazza), il cane la toxocariosi, il gatto la toxoplasmosi e.... una bella gnocca conosciuta in discoteca l'AIDS. Per questo ogni allarmismo e' SBAGLIATO, bisogna solo conoscere il problema e prendere le dovute precauzioni.
mauro56 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11417 seconds with 14 queries