il problema potrebbe essere peggiorato proprio riducendo la fertilizzazione e quindi limitando ulteriormente gli altri due macroelementi Nitrato e Potassio
se tutti i nutrienti non sono nelle giuste proporzioni si fermano le piante a vantaggio delle alghe
sicuramente avrà influito parecchio l'installazione delle lampade nuove (io ho avuto il medesimo effetto in coincidenza dell'aggiunta di un 40W - 6.700 e invertendo i neon originali da 9.000 e da 4.100)
poi aggiungi i Nitrati quasi a zero e ... mi sono riempito di staghorn -04
azzardo a diche che, probabilmente (ma per esperienza direi sicuramente), aumentando la luce e/o migliorando la stessa, insomma fornendo luce migliore alle piante in maniera improvvisa queste ultime vadano in stasi come se fossero appena state ripiantate avvantaggiando esclusivamente le alghe
se poi la temperatura colore è superiore ai 4.000 circa la cosa è ancora più evidente ... probabilmente dipende anche dal tipo di pianta però posso dare questa esperienza ...
sostituendo il 9.000 (vecchio di due mesi) con un 4.100 (nuovo) ho notato finalmente svilupparsi (e nel giro di un giorno

) la mia MAYACA SELLOWINIANA, anche se piantata sul lato opposto del neon sostituito, che nonostante sia a crescita media si manteneva a malapena stabile (nel senso che cresceva pochissimo riuscendo appena a non marcire)
per le alghe credo che la soluzione migliore sia la rimozione 'manuale', io ho provato con l'H2O2 ma senza nessun effetto (esagerando si rischia di buciare le piante e probabilmente indebolire la mucosa dei pescetti)
ma ogni acquario è una cosa a se quindi magari potresti avere 'risultati' diversi dai miei
comunque i PO4 si formano, per quello che so, da troppo cibo depositato sul fondo e da eventuali pesci/piante morte che restano sul fondo a marcire