Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2005, 20:58   #8
Twilife
Avannotto

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, ho inviato delle mail x info e ora aspetto le risposte (speriamo non siano insulti!!! )

Quote:
A parte che lo spessore da 15 senza tiranti ed una altezza vasca di 70 abbinata ad una lunghezza di 150 penso che sia insufficiente, a meno di cinturare la base e il bordo superiore, ma almeno un tirante sopra ci vorrebbe. Oltretutto il fondo io lo rinforzerei comunque.
Volevo evitare i tiranti e le cinture per motivi puramente estetici e sfiziosi, se non sarà possibile, penso che opterò per le cinture in alluminio (farebbero pandan con la plafoniera e le finiture del mobile).
Per quanto riguarda il fondo pensavo piuttosto ad un pannello da 19mm diviso in 2 per adattarsi meglio e dissipare il peso (ho visto questa soluzione sui progetti di una vasca da 2400 lt allestita in una serra tropicale qui a Trieste).

Per il peso, non è un problema, ho preventivato un peso lordo dell' ambaradam allincirca sui 140000 kg e dal momento che il tutto poggia su solido granito al pinterreno non mi faccio problemi...

Quote:
Ma per l'illuminazione cosa hai previsto? immagino ioduri metallici, altrimenti con quella colonna d'acqua, sul fondo arriva pochino..
Ti dirò che una plafoniera che monta 4x54w t5 con dei riflettori professional basta...certo, la luce non avrà la stessa penetrazione delle hqi ma i risultati sono mooolto buoni lo stesso e se devo essere sincero, non adoro la luce delle hqi...
Devi calcolare che il parametro di maggior rilievo per la crescita di piante o invertebrati sono i lux nel nostro caso, lux/lt (che non devono arrivare a saturazione come molti credono, in natura si arriva a ciò solo per brevi lassi di tempo in condizioni di cielo limpido in pieno sole...) e non sti benedetti watt/lt, misura del tutto superficiale e commerciale, le variabili sono troppe per basarsi solo su questo parametro!
Disponendo di adeguati attrezzi per la misurazione dell' intensità luminosa (luxmetro, esposimetro ecc ecc) si riescono a sfatare molti miti...
Poi calcola che la colonna d' acqua si abbassa a 50cm dietro e circa 60 davanti, dove non avevo intenzione di piantumare in maniera esasperata...
Ma non siamo qui per disquisire di luce e lux o watt/lt ORSU'!

Appena ho le risposte, ne discutiamo CIAO CIAO E GRAZIE MIIIIIIIIIIIILLLLLE

Sempre preziosi i consigli...[/quote]

Page generated in 0,14522 seconds with 13 queries