Grazie a tutti, ho inviato delle mail x info e ora aspetto le risposte (speriamo non siano insulti!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
|
|
Quote:
|
|
A parte che lo spessore da 15 senza tiranti ed una altezza vasca di 70 abbinata ad una lunghezza di 150 penso che sia insufficiente, a meno di cinturare la base e il bordo superiore, ma almeno un tirante sopra ci vorrebbe. Oltretutto il fondo io lo rinforzerei comunque.
|
Volevo evitare i tiranti e le cinture per motivi puramente estetici e sfiziosi, se non sarà possibile, penso che opterò per le cinture in alluminio (farebbero pandan con la plafoniera e le finiture del mobile).
Per quanto riguarda il fondo pensavo piuttosto ad un pannello da 19mm diviso in 2 per adattarsi meglio e dissipare il peso (ho visto questa soluzione sui progetti di una vasca da 2400 lt allestita in una serra tropicale qui a Trieste).
Per il peso, non è un problema, ho preventivato un peso lordo dell' ambaradam allincirca sui 1400

00 kg e dal momento che il tutto poggia su solido granito al pinterreno non mi faccio problemi...
|
|
Quote:
|
|
Ma per l'illuminazione cosa hai previsto? immagino ioduri metallici, altrimenti con quella colonna d'acqua, sul fondo arriva pochino..
|
Ti dirò che una plafoniera che monta 4x54w t5 con dei riflettori professional basta...certo, la luce non avrà la stessa penetrazione delle hqi ma i risultati sono mooolto buoni lo stesso e se devo essere sincero, non adoro la luce delle hqi...
Devi calcolare che il parametro di maggior rilievo per la crescita di piante o invertebrati sono i lux nel nostro caso, lux/lt (che non devono arrivare a saturazione come molti credono, in natura si arriva a ciò solo per brevi lassi di tempo in condizioni di cielo limpido in pieno sole...) e non sti benedetti watt/lt, misura del tutto superficiale e commerciale, le variabili sono troppe per basarsi solo su questo parametro!
Disponendo di adeguati attrezzi per la misurazione dell' intensità luminosa (luxmetro, esposimetro ecc ecc) si riescono a sfatare molti miti...
Poi calcola che la colonna d' acqua si abbassa a 50

cm dietro e circa 60 davanti, dove non avevo intenzione di piantumare in maniera esasperata...
Ma non siamo qui per disquisire di luce e lux o watt/lt ORSU'!
Appena ho le risposte, ne discutiamo CIAO CIAO E GRAZIE MIIIIIIIIIIIILLLLLE
Sempre preziosi i consigli...[/quote]