ciao,io anche ho allestito un acquario abbastanza grosso per i tritoni,l'acqua deve stare sui 10 cm al massimo 15 cm,devi fare una parte emersa perchè sono anche terrestri,e sopratutto d'estate se il clima è troppo caldo loro vanno in superficie,ma anche semplicemente per comodo loro.la temperatura deve essere bassa,diciamo nn serve un termostato,d'estate fai benissimo a mettere l'acquarietto in cantina nn corri nessun rischio cosi(le temperature alte mettono in serio pericolo la vita dei tuoi trintoncini,potrebbero resistere anche oltre i 30 gradi ma perchp rischiare e fARLI SOFFRIRE

)UN'ALTRA COSA LA TEMPERATURA DELL'ACQUA E SEMPRE DUE O TRE GRADI MINORE DELLA TEMPERATURA DELL'AMBIENTE. va benissimo l'acqua del rubbinetto poi se vuoi decloricarla meglio per loro.per quanto riguarda la convivenza con gl'altri animali,io li sto facendo convivere con due ranette e due tartarughe,tutte e due pacifiche come speci,ma ho già allestito due acquari per levarli,è consigliato farli vicere da soli.perchè a lungo e andare per differenza di habbitat potrebbero prendersi malattie,o cmq potrebbero ammazzarsi tra di loro.i tritoni hanno un velono nella loro pelle che in caso di difesa e morso espollono e potrebbero mettere in pericolo la vita degl'altri animali.
cmq sono tutti consigli,poi puoi mettere e fare ciò che vuoi

.infondo io anche fino a poco tempo fà li facevo convivere con altre razze e posso dirti che nn c'era nessun problema,pero vale lo stesso discorso dell'acqua calda,perchè rischiare

.
spero di esseti stato di aiuto.
un'ultima cosa anche il filtro nn è essenziale,pero se vuoi metterlo nn ci sono problemi basta che lo metti a un livello basso che la troppa corrente potrebbe dare fastidio.