Discussione: Libro per iniziare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2007, 10:53   #19
matzoid182
Plancton
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny1977
Rettifico parziamente il mio giudizio, penso di essere stato troppo severo.
"I miei primi pesci" ha il pregio di suddividere i pesci per grandi famiglie (caracidi, ciprinidi, ciclidi, etc) dando al neofita un inquadramento generale del vasto mondo dei pesci d'acqua dolce che è possibile allevare in acquario. Di ogni famiglia illustra gli aspetti comuni in quanto a parametri dell'acqua, preferenza di allestimento, comportamento generale, etc, evidenziando quei singoli pesci che in qualche modo si discostano da questi aspetti comuni. Dà anche alcune indicazioni circa i pesci più facili da allevare, quali scartare, quali preferire, alcune combinazioni di accostamento in un acquario di comunità. Il tutto è evidentemente indirizzato a chi è digiuno di acquari e quindi più propenso a incasinarsi.
All'inizio ci sono anche suggerimenti sugli allestimenti, che piante inserire, l'arredamento della vasca, etc. ma mi sembra tutto abbastanza datato. Resta il fatto che mancano le foto e di molti pesci menzionati anche i disegni (caso mai fossero in qualche modo utili! -28d# ) e quindi sembra di parlare di aria fritta! In questo senso dicevo che è necessario integrare con "Enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario", visto che lì invece vi sono dettagliate schede di pesci elencati per ordine alfabetico con una o spesso più foto e notizie più specifiche. Quest'altro libro è senza dubbio esaustivo e ben fatto, ma la sua pecca - logicamente, per la stessa strutturazione in enciclopedia - è che risulta dispersivo e talvolta ripetitivo, nel senso che le grandi famiglie di pesci hanno spesso caratteristiche e necessità simili se non uguali (tranne alcune eccezioni, è ovvio) e quindi elencandoli ad uno ad uno e sparpagliandoli in tutto il libro (poichè la classificazione è in ordine alfabetico) si rischia di ripetere sempre le stesse cose. In sostanza occorreva un libro che fosse la sintesi dei due e in mancanza (o forse esiste, chiediamo ai moderatori super-informati ) forse è il caso di prenderli entrambi.
Ho scritto un trattato, ma spero di essere utile a qualcuno che legge
Grazie per il consiglio.

E degli altri due libri che mi dici?? Letto qualcosa?
matzoid182 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14905 seconds with 13 queries