Discussione: carbone attivo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2005, 13:47   #26
takash
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
manuele,

il nitrate sponge andrebbe rinnovato come tutti i materiali filtranti superporosi cioè ogni uno o massimo due anni (vedi anche le istruzioni del sera siporax, dennerle turbo-filter-perlen ecc...)
Non è una vera e propria resina....è una zeolite che in parte assorbe l'ammoniaca come tutte le zeoliti, ed al suo interno, in carenza di ossigeno svolge la funzione denitrificante.
Per svolgere questa funzione occorrono i batteri anaerobici, i quali ci mettono da un mese a tre mesi per colonizzare il materiale. Dopo questi tre mesi inizi a vedere i risultati.
(Ovviamente non è una bomba.......questo metodo serve solamente per tenere sotto controllo i nitrati che giornalmente si formano.
Se vuoi un rapido abbassamento dei nitrati devi procedere con grossi cambi d'acqua....è l'unica soluzione).
Più tempo lo tieni in acqua e meglio svolge la sua funzione denitrificante.
Questo materiale lo puoi mettere in qualsiasi posto dove scorra l'acqua.......solamente credo che se l'acqua scorra piano le cose vanno meglio poichè i batteri hanno meno ossigeno e pertanto possono colonizzare il materiale anche nella zona più esterna.

Spero di essere stato chiaro
takash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08319 seconds with 13 queries