Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2005, 10:12   #1
pe
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma i ciano chiudono il ciclo dell'azoto??!?!?!?

ho fatto ripartire dopo anni una vasca.
ca. 240l lordi da un paio di mesi.
tra alti e bassi(un riscaldatore che mi ha bollito 4 l ocellatus ed una coppia di Altol compressiceps con prole) adesso rigira tutto con + o meno gli stessi pesci e 5 cyprichromis (totale 12 pesci giovanili).

da sempre ho i nitrati non rilevabili!!!
nonostante almeno 2 pesci in 2 momenti diversi morti in vasca e non ritrovati. (stiamo parlando di 1 probabilmente entrato malato e di 1 passato a miglior vita con 44°C dell'acqua e non ritrovato tra le rocce!!)

questa volta (sbagliando, lo so a questo punto) avevo deciso di cominciare a fare cambi quando cominciavo a rilevare NO3 >5.
perchè volevo che si stabilizzassero i batteri.

il problema è che ormai a quasi 3 mesi dall'avvio continuo ad avere NH4, NO2 e NO3 non rilevabili anche se alimento in maniera abbondante...

ma i ciano (soprattutto da 2 settimane a questa parte) prolificano a manetta...

ca. 2 volte a settimana "poto" i ciano confidando che prima o poi scompaiano... (come era successo in tutte le mie esperienze precedenti)
ma non sembra diminuire la produzione...
e soprattutto ovunque leggo che prolificano in acque ad alti valori di NO3... -28d#
ma non è che sono loro che mi "ciucciano" i NO3?? e li portano a 0???

faccio presente che 1 mesetto dopo è partita un'altra vasca (con 9 Haplochromis giovanili ben alimentati) che dopo un po' si è assestata a 5mg/l di NO3 e adesso li mantengo con i cambi a questo valore...
e di ciano neanche l'ombra....
(di conseguenza il test JBL funge!!)

concludendo:
1) possibile che i ciano chiudono i ciclo dell'azoto?
2) adesso prevedo di cambiare una 50ina di litri ciucciando tutti i ciano che riesco sperando di non disturbare gli ocellatus che ad occhio se non hanno deposto probabilmente lo faranno a breve...
altri consigli?

...l'antibiotico preferirei non provarlo almeno fino a settembre se la cosa ancora non si sistema....
__________________
...porto a spasso il bambino che è in me
pe non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18292 seconds with 15 queries