niente ragazzi, qualcosa non è andato....
ieri sera tornando a casa ho trovato il nido sfatto (bolle zero) e niente più uova.
lo faccio riposare qualche giorno e poi riproveremo...
nel frattempo, per i giorni che ho tolto la femmina dalla vaschetta in cui era con le altre due, una delle due rimaste è diventata la boss... da quando è arrivata gli sono cresciute tantissimo le pinne (quella DT) ed è diventata parecchio più grande delle altre, ha sottomesso la povera femminuccia rimasta sola con lei: a fatica riesce a salire in superficie a mangiare.
Sottolineo che ancora non è matura la dimora definitiva, per cui le sto tenendo in contenitori cilindrici di circa 15 lt (lordi!) con solo del muschio di java, in cui non hanno tabto spazio per sfuggirsi le une alle altre. credo che non appena le sposterò in vasca diminuirà la cosa, ma per adesso avete qualche consiglio da darmi in proposito? ho anche pensato di comprare un altro riscaldatore e spostarla da sé ma non vorrei che una volta divise poi non sia possibile rimetterle insieme. Ora che ho rimesso la femmina che avevo tolto per l'accoppiamento, infatti, anche lei che prima girava liberamente sembra avere una paura matta di quest'altra femmina più cresciuta... ditemi voi cosa pensate sia meglio.