Si offende il negoziante???se ti ha proposto lui questo mischietto sei tu che dovresti essere molto arrabbiata...i neon sono della famiglia dei piragna..i betta sono i pesci combattenti per antonomasia..se io fossi una guppa non partorirei mai in mezzo alla savana fra leoni e tigri..
il fatto che la guppa non ha presentato gonfiore e non ha partorito non è detto,io ho la mia migliore riproduttrice che non è mai gonfissima,non ne fa tantissimi ma li fa sempre e sani e li protegge anche,le altre che avevo in un'altra vasca stavano sempre "tronfie" eppure di avannotti se ne vedevano ogni tanto e sparivano subito!!(purtroppo una delle due è una balena cicciona e l'ho data via!! -04 )questo per dirti che magari partorisce e li predano subito,inoltre come ti hanno suggerito non sempre c'è "attrazione" ed io ho avuto di femmine bellissime che non volevano saperne di farsi accoppiare!!senza contare che spesso le femmine con code così colorate potrebbero avere una buona dose di ormoni maschili..ma se dai via i guppy e ti tieni il betta???lui in 30 l ci sta una favola..loro comunque stretti!!