OPERCOLO?
anche dalle foto non mi pare che ci sia niente che faccia pensare che non siano capaci di rigirarsi. quando le vedi 'cadere' dal vetro, per lo più si lasciano cadere loro, non è che scivolano. Anche questo è n comportamento molto osservato: le lumache in genere amano spostarsi nella vasca, anche oltre tutto (elemento in più) lasciandosi andare alla corrente della pompa o immagazzinando bolle d'aria che usano come 'gav' per mantenere l'assetto 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
una volta detto questo, di più che ti devo dire? se vuoi continua a rigirarle a mano, se no se pensi di star più tranquillo, metti sul fondo qualcosa di diverso, ghiaino grande sparso, appigli di qualsiasi genere 
per quanto riguarda giadina... io mi riferisco, come ancor più spesso amo ribadire 

, alla mia esperienza (che è limitata), a quelle degli altri lette su questo ed altri forum, a quanto si trova come info sul web. Se tu hai esperienze diverse, mettile in comune con gli altri 

descirivi le tue neritine, manda delle foto, se ti va apri un post a riguardo. non ti limitare a un messaggio volante perché questa che dici delle zucchine è un info che può essere importante 

ed essere comunque utile a tutti, no? qui nessuno 'nasce inmparato': non ci si fa altro che scambiare le info che si conoscono ed imparare da quelle pubblicate dagli altri ^___^
facci sapere.