| allora innanzitutto io avrei lasciato un po piu di 20 giorni la vasca a maturare.detto questo, e visto che non possiamo comunque sapere se era gia matura c da dire che il picco di nitriti credo che l'avesse passato anche se da poco e inoltre credo che 10 pesci nel 120 lt non possano far crollare un filtro anche se appena maturo. quindi per la morte dei guppy le cause possono essere....valori dell'acqua sbagliatissimi e stress da ambientamento, oppure qualche malattia ma in una sett dall'inserimento o erano gia malati o ti saresti accorto di qualche sintomo vistoso..., oppure filtro ancora non maturo.magari dicci che sintomi hai notato e se li hai notati da subito..e dicci anche come fai l'ambientazione ai pescetti!!!!

andiamo avanti. secondo me hai sbagliato a cambiare un 40 % di acqua con filtro appena maturato!!!!senza contare che ai pesci da poco inseriti ai dato un altro enorme stress con possibilita di malattie ecc...
 che acqua ai messo?osmosi o rubinetto?con o senza biocondizionatore?

per gli scalari faccio lo stesso discorso di prima con l'aggravante in questo caso che molto probabilmente un cambio cosi sostanzioso di acqua a filtro appena maturo ha portato squilibri nei  valori di no2 e no3. ripeto inoltre che la morte puo essere douta anche a malattie, salti termici (a proposito l'acqua lhai riscaldata prima del cambio???e a quanti gradi la tieni in vasca??) ecc...
 io ti do delle ipotesi poi cerca te di capire in base a quello che hai fatto o notato

passiamo ai puntini biachi...non è calcare ma ittio!!!!!!una rogna assurda!!!eheheh
 va curato....cerca come nelle schede delle malattie..cmq si alza la temp a 30 gradi e si usa il costawert o blu di metilene se non sbaglio. l'ittio è dovuto spesso a salti termici rilevanti....o anche a stress per valori sbagliati o malnutrimento. è stato risolto o ancora hai questi puntini sui pesci? vittime??

per quanto riguarda gli ultimi scalari......il primo morto subito credo abbia avuto qualche trauma nel trasporto dal negozio o era gia moribondo...gli altri due non so....cerca di spiegare come fai l'ambientazione....che cibo dai e se mangiano...se hai notato respiro acceerato e branchie larghe da subito...feci insolite ecc!!!!tutto quello che puo essere d'aiuto a noi e a te di conseguenza.

consiglio di leggere le guide sulle malattie e sull'avvio di un acquario per vedere capire in cosa hai fatto errori gravi!!!

se qualcuno pensa che ho sbagliato qualcosa sono contento se mi corregge!!!anxche io sono qui per imparare!!ciaoooo
 |