Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2007, 11:41   #1
Massi70
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe Marco mi ha tirato in ballo e provo a raccontare la mia esperienza, partita dallo studio di molte formule (teoriche) che ho poi abbandonato perchè non riuscivo a venirne fuori (lumen/PAR/PUR che al meglio fanno riferimento ai vegetali e quindi zooxantelle, ma è tutto da dimostrare quello che più interessa ai nostri animali).
Ho deciso quindi di provare e vedere come reagivano gli animali.
Precisando che ho una vasca 100x50x50 equipaggiata con 8 T5 ATI (di cui 2 blu), ho provato prima i LED superflux e poi quelli a "disco" da 3W l'uno. I primi sono inutili (ma ne ho messi solamente 10 e già manifestevano un comportamento "interessante": evidenziavano le effluorescenze degli animali). Con i led da 3W era tutta un altra musica: ne ho messi 18 (comprati su e-bay in un sito di Hong Kong e quindi SICURAMENTE non il massimo rispetto a marche molto più blasonate e con qualità delle resine NETTAMENTE diverse). Dopo 4 mesi di test, posso dire che alcuni LED da subito (primi 2 gg) hanno cambiato colore o hanno manifestato problemi di funzionamento; gli altri hanno mantenuto le "performance" iniziali. Comunque c'è un notevole problema di temperatura (e dissipazione) e un notevole dispendio energetico.
Qualche mese fa seguendo un altro forum (RI) sono venuti fuori nuovi test: insieme ad altri utenti abbiamo provato delle strisce LED da 30 led l'uno e lunghe circa 30cm (ma possono essere allungate/accorciate "modulo 3" considerando come sono collegati i LED tra loro): ho messo un tubo di 84led (incapsulati nel plexiglass per evitare problemi di acqua e facilitare la pulizia) e ho provato (facendo foto con la digitale settata in manuale) la differenza tra 2 T5 ATI da 39W blu e il tubo led .... a mio parere (e delle CANON a mia disposizione) 1 T5 da 39W corrisponde a 2 tubi di LED.
E pur vero che attualmente nella vasca non ho sostituito i T5 con i Led ma ho solo affiancato i led ai T5 (per la gioia dell'ACEA), ma devo dire che la vasca con la sola parte blu è bellissima ...........

Page generated in 0,09184 seconds with 14 queries