Discussione: neritina che "cade"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2007, 11:27   #7
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da panticlrc
newgollum,
In sincerità non è che abbia studiato molto bene le neritine, anche se sarebbe ora di farlo, dato che ormai ne ho di cinque diffarenti varietà !
Però posso dirti che me ne sono morte due a distanza di molto tempo, proprio rimanendo rigirate sul dorso!
Io non me ne rendevo conto, perchè magari erano coperte da qualche foglia ( la mia vaschetta fino a venti giorni addietro era una selva!), Poi le scoprivo proprio durante la fase di potatura!

Parlando con un pescivendolo, mi ha detto che purtroppo le neritine in genere hanno il piede molto corto, e spesso se si "ribaltano" hanno serie dificoltà a raggiungere un appiglio per potersi raddrizzare!

Personalmente, dopo le esperienze fatte, se ne noto qualcuna sdraiata a guardare il cielo la lascio lì solo per poco, entro qualche ora la raddrizzo!
Preferisco no correre rischi, e poi in sincerità non credo che la cosa possa disturbarle più di tanto!

P.s. Riguardo l'alimentazione, le mie ormai da tempo mangiano volentieri le pasticche di spirulina!
anzi devo stare attento a non metterne troppa, altrimenti si saziano con quelle e smettono di "lavorare"

Ciao Panti
quando stanno male si chiudono ed è facile che restino girate, ma non è vero il viceversa! è come dire che se quando un uomo muore sta steso, allora se vedi un uomo steso vuol dire che è morto
è un'osservazione esatta da cui hai però dedotto una conclusione errata.

per il discorso el piede corto è una sciocchezza. come farebbero in natura quando non sei tu lì a rigirarle? a parte questo ragionamento, te lo dico per esperienza. Io ho avuto neritine turrita e clithon corona ed ho tenuto per un po' una neritina arancione con puntini neri di cu inon so il nome, destinata ad un regalo.... ti assicuro che son perfettamente in grado di tornare dritte.

Ora porei dirti che se questo ti mette pace, puoi continuare a rigirlarle.... in realtà le neritine in particolare ma le lumache in gnerale ono animaletti che amano essere lasciati stare... se per caso la neritina ha qualcosa che non va (se te ne sono morte potresti avere qualche valore non adatto o qualche sostanza tossica in vasca, oppure semplicemente carenza di cibo, dato che si nutrono quasi esclusivamente di alghette), avrà bisogno di essere lasciata tranquilla per riprendersi.
ti approfondisco un'unica ipotesi per chiarire il mio iscorso: immagina che la neritina è debole per qualche motivo ed esce di rado dal suo guscio per mangiare. resta dentro, il movimento dell'acqua o i pesci o lei stessa la fanno ritrovare capovolta. tu la rigiri. si sente toccata in continuazione e non sentendosi tranquilla resta chiusa anziché uscire a mangiare.... con una lumacfa sana non ci sarebbe problema, ma se sta male questo equivale a farla morire.
prendila solo come un'ipotesi ed strema, per cui ora non ti voglio far vnire l'ansia opposta
in ogni caso come comportamento generale, mettere il meno possibile le mani in acqua è un buona regola.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09726 seconds with 13 queries