Discussione: Difficolta' nuoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2005, 16:58   #25
Lionel
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piero ma di cosa parli ?
L'oxydator aumenta la concentrazione di O2 in vasca.
Anche se ci stanno 2 discus, se la concentrazione di ossigeno è bassa (circa 5-6gr/L) i discus boccheggiano. Se si aumenta la concentrazione di ossigeno il problema si risolve.
Un conto è la concentrazione di ossigeno, un altro è la quantità ! (scusate la parentesi chimica). Si può perfettamente avere 10 discus in 400L e una concentrazione di 8-10mg/L di O2 grazie a l'oxydator o semplicemente perchè l'acqua sta a 28 gradi e la vasca piantumatissima (certo di notte sono dolori...).
Invece, anche con molte piante, se la temperatura sale a 32/33 gradi, cosa assolutamente comune in questi giorni, allora anche con molte, la concentrazione di O2 scende per semplice problema di solubilità del gas nel l'acqua a questa temperatura. Anche se c'è un solo discus in 400L non cambia nulla perchè quello che conta è la concentrazione e non la quantità ! Quando si abbassa la concentrazione di O2 sale quella di CO2 (e quella di N2).
Ecco che aiuta particolarmente l'oxydator in tali casi.
Ora, è verissimo che chi ha un olandese da 400L con acqua a 28 gradi può fare a meno d’un oxydator e metterci anche 10 discus. Se invece parliamo di vasca non esageratamente piantumate e in particolare ad alta temperatura…..

Page generated in 0,08890 seconds with 13 queries