Salve a tutti, dopo un periodo di inattività sul forum colgo l'occasione di salutare i vecchi e soprattutto i nuovi membri di questa grande famiglia..
Veniamo ora al mio problema: un mio amico ha acquistato un impianto di osmosi inversa a membrana su ebay (spacciato per aquili ma personalmente non mi sembra tale) ma non è riuscito mai a farlo funzionare così me l'ha passato.
Smontandolo mi sono accorto che il riduttore di portata (tappino rosso) era montato a monte della membrana e quindi l'ho smontato e messo a valle al'uscita dell'acqua di scarto.
Il problema però è che a fronte di un copioso getto di acqua di scarto la produzione di acqua "buona" si limita a 2-3 gocce al secondo, c'è ovviamente qualcsa che non va e sinceramente non so cosa possa essere.
La membrana è montata correttamente e spinta con forza fino in fondo al contenitore, il riduttore è al posto giusto e i tubi ben collegati e montati sui raccordi con una profondità di mezzo cm.
L'unica cosa che ho pensato è che il mio amico abbia avviato l'impianto la prima volta senza far girare a vuoto la cartuccia del carbone per ripulirla e magari le polveri hanno intasato la membrana osmotica..
Qualcuno ha qlc suggerimento da darmi??
Grazie a tutti anticipatamente..
|