Ciao a tutti!!
Sono nuova e ho bisogno di qualche dritta
Ho ereditato una vasca da un amico, un 90 l lordo, lui voleva buttarla
La vasca è della Friskies (non sapevo facessero acquari), fondo di ghiaino rosso/marrone, due legni di torbiera, una mezza noce di cocco
C'erano alcune piante ma ho tolto tutto, erano più di 4 mesi che non potava e non cambiava l'acqua
L'illuminazione è data da un neon t8 da 18W, della Leuci, fornito dalla casa e quindi in "opera" da 3 anni (questo devo cambiarlo assolutamente)
Le piante, credo per la scarsa luce, praticamente erano morte tutte e ho dovuto buttare tutto
Pesci in vita, un otocinclus e un platy femmina (quest'ultima prossima alla morte secondo me, ha la pancia scavata e la zona sotto le branchie rossastra)
Per trasportare l'acquario ho tolto circa 50 l d'acqua, trasportato e rimesso la stessa acqua filtrata con uno strato di lana di perlon
il fatto è che non avendo fatto cambi da tantissimo tempo, sul fondo c'è un sacco di schifezze!
Sifonando una volta a settimana e rimettendo la stessa acqua filtrata faccio bene o male??
Per ora le cose che ho fatto sono state
Tolto tutte le piante
Pulizia dei tronchi e della noce che sopra avevano uno strato di alghe
sifonatura del fondo
cambio della lana di perlon
Pensavo di sifonare fino a riportare le condizioni ad un livello accettabile, e poi di ricomincaire con l'introduzione delle piante e successivamente dei pesci, e naturalmente cambiare il neon (per questo mi serve assolutamente un consiglio perchè non so come muovermi)
La temperatura è a 26°C, i nitriti sono < 0,3 mg/l, con il test a reagenti della Sera, per gli altri sto aspettando che il negoziante si rifornisca
Il papiro l'ho scritto, ora a voi la parola