Dunque... ho iniziato a trasferire alcuni pesci dal laghetto ad una vasca di plastica che tengo nella stessa stanza in cui andrà l'acquario. Lo faccio per abituarli gradualmente alle temperature, prima che l'acqua da cui li prelevo sia veramente troppo fredda. Faccio bene? Tra l'altro per ora la stanza in cui li inserisco non è per niente riscaldata. Oggi, per dire, era a 13 gradi. 
Ho qualche problema a "pescarli" perchè quelli più belli sono guardacaso anche quelli che si mimetizzano meglio con il fondo, quindi per ora ho solo pesci molto chiari. Qualche consiglio? Attirarli col cibo non funziona, fa troppo freddo e non lo degnano di attenzione...
Domani vado in cerca di ghiaia da fondo e piante.

| 
 | 
    | Originariamente inviata da suiller | 
    | Un bel plecostomus starebbe davvero bene in 380lt, che spasso, crescerebbe quanto un gatto  -05 | 

Mi sono informato un po' di più! E' molto bello (almeno, per i miei gusti...) ma ha il vizio di ciucciare tutto quello che trova (sul fondo). I rossi se non sbaglio dormono vicini al fondo... su youtube poi c'è un filmato di un pleco in una vasca di piranha: è da vedere la reazione del pleco quando i piranha cercano di portargli via il cibo! 
 -05 
Come pesci da fondo (pulitori) dei cobiti nostrani potrebbero andare bene? Ho letto che si trovano nei negozi di articoli da pesca come esche vive. Considerate che in ogni caso ci saranno anche delle lumache e forse qualche gambero...