Ho trovato il topic chiuso e rieccomi ancora a chiedere consigli.
Come detto da Milly (ultima risposta) gli effetti dei NO2 possono farsi sentire anche dopo un po'.
In effetti tutti i miei guppy sono passati a miglior vita, l'ultimo ieri sera. Quello che però nn riesco a capire è se ciò possa dipendere effettivamente dai nitriti, poichè gli ospiti che sono stati in vasca con un carico di no2 di 0.5 mg/L per circa 15 gg (2 platy corallo, 2corydoras paleatus, 3 ancistrus, 1 neritina, 3 ampullarie e 4 caridina japonica) STANNO BENE (almeno finora): quello che mi sgomenta è il fatto che sono morti i pesci (6 guppy e 1 femmina di portaspada) che avevo trasferito nella vasca da 20L in attesa che IL PERICOLO NO2 PASSASSE.
Nel fritto misto ho anche 2 piccoli scalari (Pterophillum scalare): mi è stato detto che questi pesci attaccano i guppy; a me sembrano abbastanza tranquilli e nn so se ciò corrisponda al vero. Mi hanno anche detto che gli scalari SE ACQUISTATI IN AUTUNNO POSSONO TRAFERIRE IL VIRUS CHE COLPISCE IN PARTICOLARE I POECILIDI. Mah!!!!!!!!!!! in natura tutto è possibile. A me sembra, però, che il TUTTO SUCCEDA SOLO NELLA MIA VASCA.
Avevo letto che i guppy sono i pesci che più si consigliano ai neofiti perchè pesci robusti

. Può essere, ma a me sembra sia capitata una partita di malmessi perchè se ne sono andati tutti in poco più di una settimana

.
A proposito, riporto i valori acqua. PER ME E' PERFETTA ma a sto punto non so piu' quali pesci pigliare
ph 7-7.5
KH 9
NO2 assenti
NO3 10

mg/L
27°C