|
Originariamente inviata da Giuseppedona
|
|
Quote:
|
L'eccesso di nitrati provoca anche la formazione di alghe ma nel tuo caso non sono i nitrati la causa visto che dici che ne hai 1 mg\l il che va più che bene
|
Mi dispiace contraddirti Daedalus, ma come più volte riferito valori di NO3 prossimi allo zero (e questa è la situazione di Researcher, ) non fanno bene alle piante.
Non si può affermare che meno i nitrati sono in vasca meglio è. Le alghe che stà registrando il nostro amico molto probabilmente sono delle Stargon (non vorrei aver sbagliato a scrivere, non me ne vogliate) tipiche di vasche relativamente giovani ove i nitrati sono scarsi o a zero. Per quantitativo ideale io direi che concentrazioni di 12,5 mg/l sono più che soddisfacenti unitamente anche ad una non assenza assoluta di fosfati.
Researcher, dice di avere una vasca ben piantumata e circa 1 w/l, se in queste condizioni "molto spinte" non si riesce a dare i giusti e equilibrati nutrimenti alle piante il bilancio alimentare volge a favore delle alghe che proghediscono.
Pertanto in attesa del valore dei PO4 io consiglierei di eliminare le resine e aumentare gli NO3 e vedrai che quel tipo di alghe tra non molto svaniranno
|
Grazie dei consigli Giuseppe...
Il test dei nitrati della Tetra mi dava, prima di mettere la resina 12.5 mg/l, mentre quello della JBL mi dava più o meno 1 mg/l...
I livelli di fosfati con il test askoll risultano i più bassi della scala, ma non ricordo il valore purtroppo...cmq erano nel range dei "consigliati"...
Proverò a togliere la resina antinitrati, e vedo comq si evolve la situazione...quella per i fosfati la lascio?!?
Già che ci sono, altra domanda...
Io sto fertilizzando con la linea dennerle usando l'S7 e alternati 1 volta ogni 15 gg E15 e V30 (come da protocollo dennerle)...vedo che molti usano invece la saechem... quali sono le differenze tra le due?