Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 10:47   #2
nimiche
Protozoo

Città: Padova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In merito all'efficienza degli skimmer

Chiedo chiarimenti, in quanto non capisco più niente.
Gestisco una vasca con sistema xaqua del quale tra l'altro sono pienamente soddisfatto. Il mio schiumatoio è un Elos 500 aggiornato nella miscelazione con apposito kit, impianto luci Sfiligoi Soleset 2x250 HQI + 4x24 T5 per 10 ore al giorno.
I valori dell'acqua misurati con fotometro danno PO4=<0.05 e NO3=1. Reputo quindi dei valori più che ottimali, forse esagerati infatti le acropore sono al limite della sopravvivenza cominciano a tirare.
Attualmente stanno prendendo sempre più piede questi sistemi che tendono a portare i valori dell'acqua allo 0, richiedendo allo scopo skimmer superdimensionati.
Ora per una serie di problemi sorti in vasca (ho inserito delle acropore nuove che in meno di una settimana sono morte senza mai aprirsi, altri inserimenti invece sono stati più incoraggianti, e in ogni caso in vasca avevo una presenza massiccia di cianobatteri che non riuscivo ad eliminare) ottengo da un forum una risposta del tipo: le tue acropore sono sofferenti e non virano totalmente di colore perchè il tuo schiumatoio non è compatibile con il sistema di gestione che prevede l'uso di uno skimmer con girante a spazzola, quindi più efficiente. Per farla breve in pratica il mio skimmer sembrerebbe non essere in grado di togliere tutto dall'acqua ma lascierebbe in vasca sostanze che rallentano la crescita e non permettono agli animali di diminuire le zooxantelle virando così dal marrone al colore brillante naturale, e come conseguenza indiretta tali sostanze farebbero proliferare i cianobatteri.
Può esserci qualcosa di vero in queste affermazioni? Di che sostanze si tratta? Sono misurabili? Perchè il mio skimmer non le elimina? Forse è tarato male o proprio per tipo di schiumazione il mio non è in grado di eliminarle?
Da quanto ne so io gli unici strumenti per valutare l'efficienza dello skimmer sono i test PO4 e NO3 i quali per quel po' di esperienza personale che ho è bene che TENDANO a 0 il che significa NO3<5 e PO4<0.1 al di sotto di questi valori mi sembra che l'equilibrio del biotopo sia molto critico, hai animali che stanno bene e altri che tendono a morire.
In ogni caso per recuperare la vasca adesso sto lentamente cercando di sporcare di più l'acqua per non perdere le acropore. Sbaglio ad agire così?

Grazie a tutti, Nicola
nimiche non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10803 seconds with 13 queries