Grazie Peppe per aver risposto.
Dunque, ho appena fatto questo esperimento:
1) Ho misurato Conducibilità, KH e GH della mia RO con i seguenti risultati (con il PH non ci ho provato nemmeno per ovvi motivi):
Cond. = 29;KH = 0; GH =0 (o quasi visto che la conducibilità non è nulla)
2) Usando la ricetta di Waler Peris ho portato il KH=19
3) Ho riverificato gli altri valori: PH = 7,9; KH=19; GH=0; Cond: = 800.
In altre parole dando per scontato che, a parità di co2, aumentando il KH aumenti il PH resta il fatto che aumentando il KH (da 0 a 18) è aumentata la conducibilità (da 29 a 800). Il GH non si è mosso (a dimostrazione del fatto che la ricetta di W. Peris è giusta e a conferma di quanto dici tu cioè che non c'è relazione tra PH e GH). Sembra invece esserci una relazione molto marcata tra KH e Conducibilità.
Proseguendo l'esperimento:
4) Ho portato il GH a 32
5) Ho rimisurato il KH che non si è mosso
6) Ho rimisurato il PH che non si è mosso
7) Ho rimisurato la conducibilità che è andata fuori scala (oltre i 2000 microSiemens)
In questo caso dunque non c'è relazione tra PH e GH mentre tra GH e conducibilità c'è una forte relazione.
Concludendo la conducibilità come era prevedibile aumenta sia che si aumenti il GH che il KH; del resto aumentano comunque dei sali, quindi gli ioni disciolti e quindi la conducibilità. Il PH invece aumenta solo se si aumenta il KH mentre non è affetto dalle variazioni di GH
Concludendi i ciclidi africani (quelli almeno che vivono in PH più elevato dovrebbero vivere anche con un KH elevato e con una conducibilità non certo bassa e non certo intorno ai 250 microSiemens. Dove sbaglio?
Buona notte
Luciano
|