sinceramente dubito che dei portaspada riuscirebbero a sopravvivere con gli octo verrebbero sicuramente uccisi io pensavo a dei trichogaster come pesci di superficie...e poi gli avannotti di poecilidi forse verrebbero pure ignorato visti le dimensioni delle prede che riescono a mangiare (gli do dei grilli di 4-5 cm e se li mangiano in un sol boccone)...cmq x quanto riguarda la convivenza di nigro e salvini se la vasca e abbastanza lunga e riesci a dividere bene i territori forse nn ci dovrebbero essere problemi...le rocce che ho usato sono una di plastica,1 l ho presa dalla vasca delle tartarughe (molto utile per la femmina xke aperta da un lato in modo che gli permette di nascondersi) ma nn so di che materiale sia e un altra di colore arancione e bianca ma neanche questa so di che materiale sia composta ma sono tutte roce che n alterano i valori dell acqua cosa che credo faranno sicuramente quelle rocce che faranno arrivare il ph sull 8 sicuro...per il fondo in base alle mie esperienze con gli octo ti consiglio di metterne tanto almeno 10

cm di granulometria nn molto fine ma neanche grossa perche i piccoli molte volte finiscono nei buchi che si formano tra un granello e l altro e finiscono per soccombere e assolutamente nn deve essere tagliente xke sono grandi scavatori soprattutto i nigro da quanto ho letto ma neanche gli octo scherzano...per il colore della ghiaia meglio scuro xke nn riflette la luce e i pesci si sentono piu a loro agio e fa risaltare meglio i colori dei pesci che negli octo sono molto sgargianti...